Il rientro di alcune produzioni industriali in Italia, dopo la delocalizzazione in Asia (il cosiddetto reshorting) interessa anche il settore della moda e porta a un aumento della domanda di logistica. Lo afferma la Bracchi, che per questo comparto gestisce due piattaforme logistiche in Veneto, a Padova e Verona, dove movimenta e stira milioni di capi delle grandi Case. “Numerose griffe stanno riportando la produzione in Italia e molte tra quelle più celebri a livello internazionale hanno attivato produzioni in Veneto, dove nel frattempo gli artigiani specializzati nelle lavorazioni conto-terzisti hanno perso la capacità produttiva di qualche anno fa”, spiega l’amministratore delegato di Bracchi, Umberto Ferretti.
Per soddisfare questa domanda, l’azienda ha investito in macchinari di stiratura industriale. “Siamo convinti che il mondo della logistica fashion sia ad una svolta epocale, è iniziata l’era del reshoring in tutte le attività di controllo qualità, stiro, imbusto e ricondizionamento dei capi portando a richieste di lavorazioni mai viste prima”, aggiunge Ferretti. “Si tratta di attività con necessità di competenze molto elevate che nel corso degli ultimi vent’anni in Italia sono state via via disperse ma che siamo riusciti a recuperare con percorsi di formazione molto stringenti”.
La piattaforma di Tombolo, in provincia di Padova, è specializzata nelle attività di stiro in tutte le sue forme, controllo qualità e ricondizionamento. Ha una superficie di 10mila metri quadrati e può gestire oltre 30mila capi al giorno, con la previsione di stirare nel 2023 oltre due milioni di capi. Nei primi cinque mesi del 2023, questo hub ha registrato una crescita dei volumi del 115% sull’anno precedente.
A Oppeano, in provincia di Verona, Bracchi ha una piattaforma di 25mila metri quadrati per la moda e l’arredo, che lavora oltre 12 milioni di pezzi l’anno di quarantamila referenze, con un organico di sessanta persone. L’impianto rifornisce i negozi con la logica del justa-in-time, grazie anche un sistema automatico di scansione dei pallet.