Nonostante la situazione poco incoraggiante dell'economia europea, o forse proprio per questo motivo, ci sono le condizioni per favorire l'aggregazione nella logistica. Lo afferma il report 'European Logistics: Mergers & Acquisitions 2014' di TransportIntelligence, che spiega anche quali sono gli elementi che stanno spingendo le imprese verso acquisizioni o fusioni. Il primo è il cambiamento del settore del retail, dove emergono catene low cost come la Lidl, in cui gli operatori logistici ricavano minor valore aggiunto. Quindi, essi devono espandere le attività in comparti più remunerativi, ma per farlo hanno bisogno di dimensioni più grandi. Inoltre, sta crescendo l'e-commerce, che richiede dalla logistica una maggiore organizzazione e la fornitura anche della consegna nell'ultimo miglio.
L'attività richiede ingenti investimenti in nuove tecnologie, che stanno diventando l'elemento competitivo più importante. Le imprese che offrono soluzioni più innovative e specializzate raccolgono l'interesse degli operatori logistici multinazionali, che sono spinti ad acquisirle. Un'altra importante specializzazione che attira eventuali acquirenti è quella territoriale, specialmente in mercati emergenti come la Turchia o il Nord Africa. Ma la componente geografica vale anche per le società asiatiche che vogliono entrare nel mercato europeo e il miglior modo per farlo è acquisire un'azienda locale che ha già un radicamento.
Infine, ci sono le nicchie dei settori a rapida crescita, come quello della salute e dei farmaci. Le piccole e medie imprese di logistica sono un interessante obiettivo per quelle più grandi che vogliono potenziarsi in tali nicchie. "Nonostante l'economia europea sia stagnante, le attività di produzione e commercio stanno vivendo un cambiamento strategico, in un ambiente condizionato da diversi fattori, tra cui non ultimo il commercio elettronico", spiega John Manners-Bell, Ceo di TransportIntelligence. "Questi mutamenti costringono le imprese di logistica a esplorare nuovi mercati, settori e nicchie e crediamo che le acquisizioni aumenteranno in modo significativo nei prossimi anni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!