Dachser ha annunciato il 30 luglio 2024 il completamento dell'acquisizione del Gruppo Brummer, consolidando così la sua presenza nel mercato europeo della logistica alimentare. Il Gruppo Brummer, un'azienda tedesco-austriaca di grande rilievo nel settore della logistica alimentare, è ora interamente di proprietà di Dachser e sarà integrato nella rete europea della compagnia, specializzata nel trasporto e nello stoccaggio di alimenti a temperatura controllata.
L'acquisizione era stata annunciata lo scorso aprile, con l'obiettivo di espandere la rete logistica alimentare di Dachser in Austria e nei Paesi limitrofi. Dopo l'approvazione delle Autorità della concorrenza in Germania e Austria, l'acquisizione è stata portata a termine e l'integrazione del Gruppo Brummer nella rete di Dachser può ora iniziare. Questa operazione riguarda l'acquisizione di Brummer Logistik in Germania e Brummer Logistic Solutions in Austria, coprendo quindi l'intera attività operativa del Gruppo.
Brummer, noto per i suoi servizi di trasporto, magazzinaggio e logistica in conto terzi, è specializzato nel settore alimentare, con un'attenzione particolare ai prodotti surgelati che richiedono una temperatura inferiore ai 18°. "Con questa acquisizione, insieme alle recenti acquisizioni di Müller Fresh Food Logistics nei Paesi Bassi e Frigoscandia nel Nord Europa, rafforziamo la nostra posizione di leader nella logistica alimentare in Europa," ha dichiarato Burkhard Eling, Ceo di Dachser.
Il Gruppo Brummer, uno dei membri fondatori del European Food Network nel 2013, offre una copertura di rete per i trasporti di gruppi alimentari in Europa, operando in 34 Paesi. Le attività operative di Brummer comprendono oltre 300 camion refrigerati di proprietà, circa 85mila metri quadrati di spazio di stoccaggio e un centro per il commercio elettronico a Sankt Marienkirchen. Nel 2023, il gruppo ha generato un fatturato di circa 128 milioni di euro. Nell'ambito della transazione, quasi tutti i circa 950 dipendenti delle due sedi vicine al confine, a Neuburg am Inn, in Germania, e a Sankt Marienkirchen, vicino a Schärding, in Austria, sono stati trasferiti a Dachser.