Dopo avere inglobato la divisione Distribution e Logistics dell’italiana Fercam, Dachser prosegue la sua strategia di potenziamento delle attività europee tramite acquisizioni con il Gruppo Brummer, società specializzata nella logistica alimentare. Lo ha annunciato il 9 aprile 2024, precisando che la transazione comprende l’intero Gruppo, formato dalla tedesca Brummer Logistik e dall’austriaca Brummer Logistic Solutions. Le società non hanno precisato i dettagli e l’importo della transazione.
Le due imprese rilevate da Dachser hanno generato un fatturato di circa 128 milioni di euro nel 2023, ponendosi tra i principali fornitori di logistica alimentare nell'Europa centrale. Hans Brummer e Simone Brummer-Leebmann, i due titolari e amministratori delegati del Gruppo Brummer, hanno deciso di concentrare le loro attività imprenditoriali nella gestione e sviluppo di immobili, in particolare nel settore logistico, con il supporto della figlia Valerie Brummer.
Fondata nel 1977 a Neuburg am Inn, in Baviera, Brummer Logistik possiede un impianto di 40mila metri quadrati dedicato agli alimenti refrigerati e surgelati. Brummer Logistic Solutions, avviata nel 2021, dispone di 45mila metri quadrati di stoccaggio a St. Marienkirchen, in Austria, dove consolida i flussi di merci provenienti da tutta Europa. Il Gruppo Brummer è stato anche uno dei fondatori, insieme a Dachser, della rete europea European Food Network, che dal 2013 serve la logistica alimentare in 34 Paesi europei. Attualmente, il Gruppo Brummer impiega circa 950 persone nei suoi mercati chiave del sud della Germania e dell'Austria.
Con questa transazione, i clienti di Dachser avranno accesso alla rete di distribuzione Brummer nel sud della Germania, in Austria e in Slovenia, servita da oltre 350 autisti e una flotta di oltre 300 camion refrigerati. “Questa acquisizione, insieme alle recenti acquisizioni di Müller Fresh Food Logistics nei Paesi Bassi e di Frigoscandia nell'Europa settentrionale, rafforza ulteriormente la posizione di Dachser come uno dei principali fornitori di logistica alimentare in Europa”, spiega Burkhard Eling, Ceo di Dachser.
Il Gruppo Brummer gestisce annualmente più di 715mila spedizioni transfrontaliere in tutte le gamme di temperatura."Con la loro prossimità al confine, entrambe le sedi di Brummer sono situate per la consolidazione ottimale dei carichi e ulteriori ottimizzazioni dei tempi di guida", aggiunge Alexander Tonn, Coo Road Logistics e Managing Director di Dachser Food Logistics.
Dopo il completamento dell'acquisto, Brummer sarà completamente integrata nella rete Dachser Food Logistics. La sua attività operativa continuerà a essere gestita da Max Reih e dalla sua squadra. Attualmente Chief Operating Officer di Brummer, Reih riporterà direttamente ad Alexander Tonn e a Stefan Behrendt, vice direttore generale di Dachser Food Logistics.