Il 21 dicembre 2023 la società logistica tedesca Dachser ha annunciato un’importante acquisizione, che potenzia le attività di autotrasporto a temperatura controllata in Scandinavia. È quella della svedese Frigoscandia, che opera anche in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi con una flotta di 260 veicoli industriali refrigerati, cui si aggiungono quelli di altri 240 autotrasportatori esterni. La società acquisita impiega 1.300 persone e nel 2023 ha prodotto un fatturato di 300 milioni di euro. È nata nel 1948 e oggi è un punto di riferimento scandinavo per la logistica degli alimenti a temperatura controllata e surgelati.
Frigoscandia opera attraverso tre divisioni. La prima segue l’autotrasporto nazionale in Svezia con la propria flotta e quella dei fornitori esterni; la seconda si occupa di spedizioni globali su strada, mare e aereo e la terza gestisce ventuno piattaforme logistiche in Svezia e tre in Norvegia. Tutte queste attività e assetti passeranno a Dachser dopo l’approvazione delle Autorità competenti. L’attuale Ceo di Frigoscandia, Peter Haveneth, continuerà a guidare la società, che da tempo collabora con Dachser. Quest’ultima precisa che “l'acquisizione di Frigoscandia non ha alcun impatto sull'European Food Network in Danimarca, che continuerà ad essere coperto dai comprovati servizi del fornitore di logistica danese H.P. Therkelsen. Resta invariata anche la collocazione dei Paesi Bassi nella rete alimentare europea con Müller Fresh Foods Logistics”.
Prima dell’accordo con Dachser, Frigoscandia apparteneva al fondo private equity Mutares SE & Co.KgaA e la transizione dovrebbe completarsi entro il primo trimestre del 2024. Al termine della procedura, la società svedese verrà integrata nella rete di logistica alimentare di Dachser e riporterà ad Alexander Tonn, Coo Road Logistics e amministratore delegato di Dachser Food Logistics. “Con questa acquisizione “non solo stiamo ampliando la nostra Dachser Food Logistics ai mercati nordici, ma rafforziamo anche la nostra posizione come uno dei principali fornitori europei di logistica alimentare”, spiega Burkhard Eling, Ceo di Dachser.