Per favorire il trasporto delle merci con la modalità ferroviaria, a volte bastano soluzioni all’apparenza semplici, ma altrettanto efficaci. Una di queste è quella proposta dalle ferrovie austriache Öbb che hanno sviluppato un telaio intercambiabile pieghevole per i pallet. Non si tratta di una novità in assoluto, perché sul mercato ci sono altre proposte, ma la particolarità sottolineata dalle ferrovie austriache è quella di aver messo a punto un prodotto secondo gli standard Europallet.
Questa soluzione è nata in seguito alle segnalazioni ricevute da diversi operatori sull’opportunità di ridurre gli spazi occupati dai vuoti, in modo da ottimizzare l’uso dei carri. I nuovi telai pieghevoli sono contrassegnati con il marchio Öbb e la codifica Eur, quindi sono compatibili con gli Europallet da 800 x 1200. Sono disponibili in quattro diverse altezze, da 10 a 40 cm. Il telaio impedisce l’eventuale caduta di colli con in più il vantaggio che non è necessario avvolgere i pallet. Ovviamente questi ultimi si possono riutilizzare ed essere scambiati così come avviene con gli Europallet.
Le Öbb hanno fatto certificare questo prodotto da una società indipendente, la Sgs Germany, specializzata in test, ispezioni e certificazioni. Nel mettere a punto questo prodotto le ferrovie austriache hanno considerato le esigenze manifestate dai propri clienti, in particolare l’industria automobilistica che richiede telai portanti standardizzati e di qualità garantita.
Le ferrovie hanno, per così dire, giocato in casa in quanto lo standard Europallet con il marchio originale Eur nell’ovale appartiene fin dal 1961 all’attuale Öbb Rail Cargo Group (Rcg). La società punta alla massima diffusione di questo telaio pieghevole a standard Eur per i suoi vantaggi pratici e a proposito, in una nota, ha invitato tutti i produttori impegnati in questo settore a richiedere la licenza in modo da offrire sul mercato una soluzione standardizzata di alta qualità.
Piermario Curti Sacchi