Già poche ore dopo la fine della riunione del Consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn, che ha assegnato al Consiglio d'amministrazione il compito di valutare la cessione di DB Schenker, stanno emergendo i nomi di possibili candidati all’acquisto. Nulla di ufficiale (la stessa decisione di vendere non è ancora formalizzata), ma solo voci provenienti da fonti anonime che appaiono su alcuni giornali tedeschi. La prima riguarda Deutsche Post, che sarebbe interessata all’acquisto, anche se è già presente nel trasporto e nella logistica attraverso la multinazionale controllata Dhl.
Insomma, il colosso logistico potrebbe passare dalle mani delle ferrovie a quelle delle poste, evitando così che diventi preda di multinazionali straniere, i cui nomi potrebbero essere diversi: dai colossi del trasporto marittimo dei container, che stanno investendo a terra gli enormi profitti ricavati finora in mare, a concorrenti che vogliono crescere a colpi di acquisizioni miliardarie (come la danese Dsv).
Pur operando entrambe nella logistica per conto terzi, DB Schenker e Dhl possono produrre importanti sinergie: se infatti la prima è forte soprattutto nell’intermodalità terrestre e nel trasporto stradale sul medio e lungo raggio, la seconda ha una flotta di aerei cargo e una rete globale di trasporto aereo, oltre che nella distribuzione nell’ultimo chilometro. Ma siamo ancora ai preliminari di una partita ancora tutta da giocare.