Secondo fonti sindacali, la protesta alla SDA Express è iniziata a causa di un cambio d'appalto avvenuto con procedura d'urgenza nello hub di Carpiano, alle porte di Milano, che potrebbe causare un peggioramento delle condizioni di lavoro dei facchini. In particolare, secondo una nota del SiCobas, il corriere avrebbe affidato la gestione della piattaforma lombarda a un consorzio, dettandogli alcune regole, tra cui l'eliminazione delle garanzie dell'articolo 18 e l'annullamento degli accordi di secondo livello siglati dal gestore precedente con i sindacati, che prevedevano un premio di risultato e una riduzione dell'orario di lavoro di due giorni (come previsto da un accordo precedente raggiunto con Fedit).
Oltre a chiedere le precedenti condizioni i lavoro, i sindacati hanno chiesto a SDA di rinviare il cambio di appalto al 1° gennaio 2018, "affinché i lavoratori non avessero delle perdite economiche che una simile procedura avrebbe provocato, mettendo a rischio le liquidazioni degli stipendi e del Tfr, creando il disagio economico di un doppio Cud, rischiando di non aver nemmeno pagata l'ultima tranche del 730".
A fronte della firma di un accordo con un altro sindacato autonomo, il SiCobas ha proclamato uno sciopero nazionale a tempo indeterminato, che da dieci giorni sta bloccando non solo Carpiano, ma anche altri importanti hub e piattaforme distributive. Il 20 settembre, il senatore Esposito del PD ha chiesto alla Commissione Trasporti del Senato un'audizione urgente dei vertici di Poste Italiane.
Il sindacato di base SOL Cobas si dichiara "assolutamente in contrasto" con lo sciopero perché "non contesta affatto l'estromissione del CPL dall'appalto SDA dell'hub di Carpiano ma, al contrario, lo ha apertamente caldeggiato a causa di 43 licenziamenti assolutamente illegittimi operati dal Consorzio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!