L’aumento della domanda di farmaci e di vaccini causato dalla pandemia di Covid-19 spinge le multinazionali della logistica a potenziare le strutture dedicate a questo settore. Dhl Global Forwarding lo ha fatto nel suo hub tedesco situato vicino all’aeroporto di Lipsia-Halle, dove opera la struttura Life Sciences & Healthcare, che dal 21 gennaio 2021 ha 2500 metri quadrati in più per lo lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti farmaceutici e medici a temperatura controllata. Questo impianto serve anche la campagna di vaccinazione contro la Covid-19.
Il nuovo magazzino di Lipsia è diviso in due aree con temperature differenti. In quella più grande, di circa 1700 metri quadrati, la temperatura può essere regolata tra 15 e 25°C, mentre la più piccola, di circa 850 metri quadrati, può essere raffreddata a 2-8°C. Ciò permette di conservare i prodotti farmaceutici a una temperatura adatta per garantirne l'integrità. La struttura dispone anche di ghiaccio secco per i contenitori di trasporto raffreddati passivamente. L'immediata vicinanza all'aeroporto di Lipsia assicura tempi rapidi di importazione ed esportazione. L'impianto soddisfa i più alti standard di sicurezza, con sistemi per segnalare immediatamente le deviazioni di temperatura e i rischi di incendio, così come le effrazioni.
Dopo quella di Francoforte, Lipsia è la seconda struttura di DHL Global Forwarding ad essere stata potenziata in termini di capacità e attrezzature. Dhl ha ottenuto la certificazione Iata Ceiv Pharma per le sue strutture GxP (good practice) di Francoforte, Amburgo e Lipsia, rendendo l'azienda pronta in Germania a soddisfare i requisiti logistici relativi all'importazione ed esportazione dei vaccini Covid-19.
"Dall'inizio della pandemia, abbiamo osservato un forte aumento della domanda di prodotti farmaceutici”, spiega Tobias Schmidt, Ceo di Dhl Global Forwarding in Germania. “Grazie alle buone notizie sullo sviluppo delle vaccinazioni Covid-19, è probabile che questa domanda aumenti ulteriormente nei prossimi mesi. Questo è il motivo per cui ci siamo preparati per tale scenario in anticipo e abbiamo messo tutto in atto per essere in grado di rispondere in modo efficace ed efficiente".