Il 15 settembre 2021 Dhl Express Italy ha inaugurato l’impianto logistico dell’aeroporto di Bologna, che diventa il secondo hub italiano della multinazionale tedesca dopo quello di Malpensa e la seconda struttura in Emilia-Romagna, dopo quella di Campegine aperta nel dicembre 2020. La piattaforma ha richiesto un investimento di 33 milioni di euro e impiega oltre 140 persone per servire sia il traffico aereo internazionale da e per l’Emilia-Romagna, sia la distribuzione di ultimo miglio della città di Bologna e della sua provincia. Da dicembre 2020 Dhl usa lo scalo emiliano per distribuire i vaccini anti Covid-19 nella Regione.
La piattaforma ha una superficie di 5000 metri quadrati e può lavorare fino a 17mila spedizioni l’ora a una velocità massima di 2,5 metri al secondo grazie a sorter di ultima generazione. Sulle pensiline dei parcheggi sorge un impianto fotovoltaico da 105 kWp che riduce i consumi dell’impianto e fornisce energia pulita alle 25 postazioni con sistema di ricarica dei veicoli elettrici, che sono la metà della flotta di furgoni in servizio presso il nuovo centro. La gestione dell’edificio è attuata con un sistema di Building Management System.
La società spiega che “la nuova struttura raccoglie tutte le soluzioni d’innovazione e di continuo miglioramento alla base della strategia Go Green di Dhl Express Italy, grazie al suo impianto di smistamento, alla qualità dei materiali di costruzione, alla progettazione architettonica degli spazi per servizi dedicati a tutto il personale e ai fornitori”. Nazzarena Franco, amministratrice delegata di Dhl Express Italy aggiunge che “l’Emilia-Romagna continua a rappresentare per noi un mercato strategico: le imprese di settori a spiccata vocazione all’export, come il biomedicale, la moda, l’hi-tech, la meccanica e la meccatronica trovano in questo territorio terreno fertile, e noi siamo orgogliosi di poter offrire loro un network aereo mondiale e servizi ad alto valore aggiunto, grazie a sei centri e più di 820 addetti complessivi in regione”.
La società Aeroporto di Bologna ha investito dieci milioni in questo progetto per costruire l’edificio. “La sinergia tra connettività aerea e di superficie presente presso l’aeroporto di Bologna è un fattore competitivo di successo che ci posiziona a livello di eccellenza nel panorama nazionale”, dichiara l’amministratore delegato della società, Nazareno Ventola. “Con la messa in esercizio del nuovo gateway si consolida la collaborazione strategica oramai ultradecennale con Dhl e si pongono le basi per un suo ulteriore e progressivo rafforzamento nel tempo”.