Il primo novembre 2023, la logistica del marchio Conbipel è gestita da Dhl Supply Chain Italia nella piattaforma di Cocconato, in provincia di Asti. La multinazionale tedesca ha anche rilevato da Conbipel 54 addetti, precisando che è “una conferma della linea aziendale, che ha visto Dhl Supply Chain Italia muoversi in questa direzione già negli altri siti del Gruppo, portando all’assunzione diretta di più di 1.500 dipendenti fino ad ora”.
Il magazzino di Cocconato sorge su una superficie di 70mila metri quadrati, il sessanta percento dei quali è dedicato ai capi appesi con un’elevata automazione. Quest'area ha trenta chilometri di appenderia, con capacità di stoccaggio tra 600mila e 800mila capi, secondo la stagione. La movimentazione avviene tramite sei chilometri di catenaria su vari piani. La produttività giornaliera dell’impianto varia da 40mila e 50mila capi in ingresso e 70mila e 80mila capi in uscita.
La piattaforma ha anche un’area per lo stoccaggio e la movimentazione di capi piani, che offre una capacità di stoccaggio di due milioni e mezzo di unità. Un sistema di conveyor lungo 1.600 metri li muove su diversi livelli del magazzino e il sorter ha una produttività di 30mila unità al giorno. “Con questa operazione intendiamo rafforzare la nostra presenza nel nord Italia nel settore fashion, retail ed e-commerce, mantenendo una forte integrazione con il territorio, cosa che per noi ha rappresentato e rappresenta tuttora una chiave di successo”, commenta Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato di Dhl Supply Chain Italia.