Partirà da Stoccarda il progetto pilota di DHL Parcel e Smart, che insieme vogliono sviluppare nuove soluzioni per inviare e ricevere un pacco ed allargare i modi di utilizzo delle piccole autovetture. Infatti, a partire dall'autunno 2016, i proprietari di Smart potranno servirsi dei loro veicoli come destinazione per la consegna di colli. Il bagagliaio si sostituisce all'indirizzo di casa o dell'ufficio, con l'unica condizione che la macchina sia parcheggiata nelle vicinanze del domicilio.
Il proprietario di Smart che intende partecipare al progetto deve recarsi presso un concessionario ufficiale, dove gratuitamente si provvede all'installazione del "connectivity box" e poi collegarsi con il portale DHL per compilare una scheda e registrare la propria auto. Il funzionamento è semplice e consente di connettere il cliente con il corriere tramite applicazioni appositamente progettate, gestibili attraverso smartphone o tablet.
Il cliente proprietario del veicolo, dopo aver acquistato un prodotto via internet, genera un codice di autenticazione monouso che viene inviato al corriere con l'indirizzo del luogo dove si trova l'auto. Il corriere tramite il proprio dispositivo mobile riceve le informazioni, individua e apre il veicolo entro un determinato periodo di tempo, garantendo elevati standard di sicurezza per la merce e per l'automobile (apribile una sola volta). Una volta avvenuta l'operazione, il codice di accesso si annulla e il destinatario del pacco riceve un messaggio che la consegna ha avuto luogo. Dopo il primo test a Stoccarda, il servizio verrà offerto anche a Bonn, Berlino e Colonia, dove si stima la partecipazione di centinaia di persone in ogni città.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!