DHL potrebbe diventare la prima società di logistica ad attuare trasporti con la luna, grazie alla collaborazione annunciata il 2 giugno 2016 con Astrobotic, che ha nominato la società del Gruppo Deutsche Post "Official Logistics Provider for Astrobotic's First Mission to the Moon". Il primo passo di DHL è realizzare il modulo di allunaggio dedicato al trasporto delle merci, che svilupperà insieme con Airbus Defence and Space poi, quando la missione inizierà, gestirà l'intera supply chain di Astrobotic sulla Terra e nei viaggi spaziali.
"L'esplorazione della luna ha un particolare valore simbolico per noi, perché DHL nacque proprio l'anno del primo allunaggio, ossia il 1969", commenta Arjan Sissing, Senior Vice President e Global Brand Marketing di Deutsche Post DHL Group. "Oggi siamo felici di collaborare a quest'avventura che apre una nuova era per la logistica, tra Terra e luna. Avendo svolto un ruolo di pionieri nella logistica per molti anni, guardiamo avanti con questa collaborazione con Astrobotic per aprire una nuova frontiera nello spazio e per sviluppare la logistica lunare nel futuro".
Lo sviluppo del modulo di allunaggio Peregrine Lander è già iniziato. Avrà il compito di trasportare il primo carico di merci sul satellite, con una portata utile da 30 a 265 chili e un sistema di propulsione Aerojet Rocketdyne. Ciò rientra nella collaborazione stretta fra Astrobotic e la Nasa per il programma lunare Catalyst.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!