Le attività di logistica e trasporto per il gruppo Leonardo guidato da Mauro Moretti non devono essere considerate strategiche e per questo sono state cedute. Secondo indiscrezioni, non smentite dal gruppo ex-Finmeccanica, la controllata Fata Logistic System è infatti in procinto di passare nelle mani del gruppo DHL, a sua volta controllato da Deutsche Post. Fata è un'azienda che ha sede a Pianezza (Torino) e svolge attività di trasporto e di spedizione di carichi e impianti soprattutto per le società del gruppo Leonardo. Oltre al quartier generale torinese l'azienda ha filiali proprie a Roma (Tiburtina e Fiumicino), Venezia, Napoli e Brescia
Nel 2015 il fatturato di Fata è stato di 77 milioni di euro (di cui 69 milioni riconducibili a società parte dello stesso gruppo), mentre nel 2014 il volume d'affari complessivo era stato di poco superiore (poco meno di 78 milioni). In entrambe gli esercizi passati l'azienda aveva chiuso con un risultato netto positivo di circa 5 milioni di euro.
La possibilità che Fata venisse ceduta era nell'aria già da diversi mesi come riportato da diverse fonti sindacali. Una nota della Fiom-Cgil di inizio ottobre aveva dato conto del fatto che, in occasione di un incontro tenutosi a Roma con i vertici di Leonardo Finmeccanica avevano confermato che l'azienda stava individuando, tra una rosa di imprese del settore logistico, quella a cui cedere Fata. "Candidature per l'acquisizione sono giunte dalle prime dieci società al mondo nel settore", recitava una nota della sigla sindacale, che proseguiva aggiungendo: "Entro fine anno Leonardo conta d'individuare quella con cui procedere nell'operazione che verrà presumibilmente conclusa entro il primo trimestre 2017".
Secondo quanto spiegato dai vertici del gruppo questa cessione sarebbe "coerente con il progetto di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale promosso dall'attuale management guidato dall'ingegner Moretti per cui Leonardo deve concentrarsi sui settori core di aerospazio difesa e sicurezza". Secondo la Fiom, invece, Fata non è una mera azienda di logistica ma si tratta di una fornitura strategica e tecnologica che è bene tenere all'interno della proprietà Leonardo/Finmeccanica.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!