Il 16 settembre 2024 partirà a Bologna un nuovo servizio di distribuzione urbana. Si chiama Caab Fresh e serve la consegna diretta e a temperatura controllata per prodotti ortofrutticoli. È dedicato a grossisti, dettaglianti e operatori del settore Horeca nell’area metropolitana. Il servizio partirà dal Centro Agroalimentare di Bologna (Caab) e sarà svolto da Torello. S’inserisce nella strategia logistica urbana del Centro Agroalimentare, puntando alla riduzione dell'impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dei percorsi di consegna e un migliore utilizzo dei veicoli.
La collaborazione con Torello nasce dagli investimenti del Gruppo campano in tecnologie sostenibili, come il Green Logistic Automation Platform, un sistema che permette di ridurre i consumi e sprechi grazie all’uso della tecnologia. Inoltre, Torello utilizza il biocarburante Hvo. Il servizio partirà inizialmente in alcune aree selezionate della città metropolitana, con l’obiettivo di espandersi in futuro anche in altre città italiane.
"Il servizio di consegna che abbiamo implementato con Torello è il primo passo per realizzare un cambiamento di paradigma nei rapporti B2B della piattaforma”, spiega Duccio Caccioni, diretto di mercato di Caab. “Fino ad oggi, chi voleva acquistare frutta e verdura al Caab doveva recarsi fisicamente presso la struttura, mentre ora il Centro stesso offre un servizio di consegna dedicato e puntuale in tutta l'area metropolitana. Grazie alla specializzazione di Torello, possiamo garantire elevati standard qualitativi non solo per i prodotti alimentari, ma anche in termini di efficienza e sostenibilità ambientale".
Umberto Torello, Chief Operating Officer del gruppo Torello, ribadisce l’allineamento strategico tra le due aziende: "La missione di Torello è quella di essere il collegamento tra produttore e consumatore. Caab Fresh intercetta le nuove tendenze della city logistics, contribuendo a una gestione logistica più responsabile per Bologna e i suoi operatori commerciali".