La nota delle Dogane elenca i requisiti necessari per partecipare all'esame. Il primo è avere un diploma di laurea in materie giuridiche ed equipollenti e i titoli ammessi sono la laurea triennale, il diploma di laurea, la laurea specialistica e la laurea magistrale. Sono ammessi anche titoli equivalenti rilasciati in un Paese dell'Unione Europea, purché equiparati secondo decreto legge che soddisfa i requisiti della Legge 165/2001.
Il secondo requisito necessario è l'iscrizione per almeno 18 mesi al registro dei praticanti (articolo 6 del DPR 137/2012) quale tirocinante degli spedizionieri doganali abilitati all'esercizio della professione. Tale requisito non è richiesto ai candidati che hanno svolto servizio per almeno due anni nell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con mansioni direttive, di concetto o esecutive o nella Guardia di Finanza come ufficiale o sottufficiale. Gli altri requisiti necessari sono la cittadinanza italiana o di un altro Paese UE e il godimento dei diritti politici.
Sono esclusi i condannati ad alcuni reati contro la Pubblica Amministrazione. Inoltre, "l'Agenzia si riserva inoltre la facoltà di escludere, in ogni momento dalla procedura, i candidati che non siano meritevoli della fiducia dell'Amministrazione per il loro comportamento in rapporto alle leggi finanziarie e a quelle relative alla disciplina economica e valutaria". Le domande devono essere presentate entro trenta giorni dalla pubblicazione della nota sul sito web dell'Agenzia (la data della nota è il 28 dicembre 2015). Entro il 4 marzo 2016, il sito web dell'Agenzia pubblicherà la data e il luogo degli esami.
PAGINA SITO WEB DOGANE SU ESAME SPEDIZIONIERE DOGANALE
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!