La nuova piattaforma sorgerà vicino alla capitale del Mali, Bamako e si chiamerà Mali Logistics Hub (MLH). La struttura ospiterà anche un deposito di container e una stazione per stoccare container refrigerati, per servire l'importazione ed esportazione di merce. Questo hub sarà lungo l'arteria stradale e la ferrovia che connettono Bamako al porto senegalese di Dakar, che è l'approdo naturale delle merci che fanno capo al Mali. La piattaforma potrà gestire sia container, con una capacità annuale di 300mila teu, sia merci sfuse fino a quattro milioni di tonnellate. Una prima fase prevede un investimento di cinquanta milioni di dollari per costruire il deposito di container e un terminal ferroviario; i lavori inizieranno nel 2019 e dureranno 18 mesi. DP World fornirà anche alla repubblica del Mali tre locomotori da usare nei convogli merci e passeggeri sulla linea per Dakar. "L'economia del Mali è in costante crescita e il nostro hub offrirà al Paese una piattaforma logistica per facilitare le importazioni e le esportazioni attraverso il porto di Dakar, che è gestito da DP World", ha commentato Sultan Ahmed Bin Sulayem, presidente e amministratore delegato della società araba. "Ci impegniamo a favorire gli scambi commerciali della regione e aiutare imprese e persone a crescere".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!