Dsv entra nel colossale progetto di Neom, la città lineare che sorgerà in Arabia Saudita, partendo dalla costa settentrionale del Golfo di Aqaba, nel Mar Rosso. La società danese ha annunciato il 24 ottobre 2023 che formerà una joint-venture con l’omonima società che sta creando l’insediamento urbano nel deserto, con lo scopo di servire la logistica end-to-end sia per il cantiere, sia per servire il trasporto e la consegna nella città dopo la sua costruzione. Questo accordo ha un valore di dieci miliardi di dollari. Dsv avrà il 49% della nuova società e Neom il restante 51%.
Dsv spiega in una nota di prevedere una domanda “senza precedenti” per la logistica edile fino al 31 dicembre 2031, “con una crescita sostenuta successivamente nella logistica non edile”. Dsv opera già in Arabia Saudita e dichiara che le due società “si impegnano a promuovere l'innovazione e destineranno una parte dei ricavi della joint-venture per promuovere lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia e commercializzare nuove soluzioni logistiche sostenibili di prossima generazione”. Il completamento dell’operazione dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2024.
Secondo quanto dichiarato da Neom, la nuova città lineare sarà lunga 170 chilometri e larga 200 metri, con una superficie di 26.500 metri quadrati e comprenderà insediamenti industriali e logistici. Secondo i programmi, dovrebbe essere completata nel 2039, con un costo complessivo di 500 miliardi di dollari, ma finora sono stati costruiti due edifici. La società è interamente posseduta da un fondo d’investimento statale. Per quanto riguarda i trasporti, la nuova città comprenderà un aeroporto con una pista da 3.757 metri e un porto.