La danese Dsv Panalpina prosegue la crescita globale tramite acquisizioni e dopo quelle “pesanti” di Panalpina e di Agility (quest’ultima annunciata ad aprile 2021) il 4 maggio ha comunicato il completamento di quella della società sudafricana di trasporto espresso Globeflight Worldwide Express, dopo l’approvazione delle Antitrust interessate. In una nota, la multinazionale afferma che “l'acquisizione comprende tutte le operazioni di Globeflight in Sudafrica e Swaziland e sarà immediatamente in grado di rafforzare la presenza di Dsv Panalpina nel settore dei corrieri espressi. L'acquisizione è coerente con la strategia globale di DSV Panalpina di crescita attraverso le acquisizioni e allo stesso tempo è un passo strategicamente importante per DSV Panalpina per servire i clienti nel crescente mercato dei corrieri espressi e dei piccoli pacchi in Sud Africa”. In Sudafrica Dsv sta anche investendo nella costruzione di piattaforme logistiche nel Gauteng e nel Western Cape. Ora la società conta di compiere oltre 11mila spedizioni l'anno, aumentando così del 30% i volumi di Dsv in Sudafrica.
Mentre in Africa la multinazionale danese si muove nel trasporto espresso, in Europa affronta la crisi del trasporto marittimo del container su due fronti. Il primo è sempre marittimo e consiste nel noleggiare portacontainer, così da gestire direttamente i flussi senza passare dalle grandi compagnie marittime, soprattutto in previsione di un aumento della domanda nel periodo estivo. È una nave relativamente piccola rispetto alle dimensione delle oceaniche dei vettori marittimi. Ha una capacità di soli 1800 teu, ma evidentemente Dsv ottiene un beneficio economico, visti gli elevati noli, ma anche sulla qualità del servizio, visti continui ritardi delle linee regolari. La prima partenza è programmata il 6 giugno 2021 dal porto di Shanghai, con toccata a Yantian il 10 giugno e approdo nel porto danese di Aarhus Havn dopo un mese di viaggio. È possibile che in Danimarca la nave compia un secondo scalo.
Questo è il quarto viaggio di questo tipo organizzato da Dsv, che nel dicembre 2020 noleggiò tre navi multipurpose da 650 teu ciascuna sulla stessa rotta. La seconda soluzione attivata da Dsv Panalpina per aggiungere capacità dall’Asia all’Europa è la ferrovia. La società ha programma un treno blocco con capacità di cinquanta container 40’ High Cube che partirà il 26 maggio 2021 dalla Cina per arrivare sempre in Danimarca tra il 13 e il 17 luglio.