Bloomberg riferisce che Dsv ha scritto a Deutsche Bahn per impegnarsi a limitare i licenziamenti presso DB Schenker nel caso vinca la gara per aggiudicarsi la società logistica tedesca. L’agenzia scrive che la proposta è stata avanzata tramite una lettera inviata ai vertici di Deutsche Bahn e ai rappresentanti del Governo, nella quale Dsv si è impegnata a limitare i tagli al personale tra i 1.600 e i 1.900 posti di lavoro nella sede tedesca di DB Schenker, concentrandosi esclusivamente sui ruoli impiegatizi e non su quelli operativi.
Secondo fonti anonime ma vicine al dossier, Dsv avrebbe chiarito che il numero di licenziamenti potrebbe essere inferiore, poiché Schenker sta già affrontando un programma di razionalizzazione indipendente dalle stime attuali di Dsv. Questa mossa arriva dopo che il sindacato Ver.di ha annunciato il suo sostegno al concorrente di Dsv, il consorzio guidato da Cvc Capital Partners. Secondo diversi analisti, l’offerta del colosso danese sarebbe più robusta, nonostante sia di valore simile a quella di Cvc (circa 14 miliardi di euro).
Il vantaggio di Dsv starebbe nel fatto che Cvc avrebbe vincolato una parte del suo prezzo al raggiungimento di alcuni obiettivi di utile nei prossimi anni. Bisogna precisare che entrambe le parti hanno ancora la possibilità di cambiare la propria offerta. Finora Deutsche Bahn non ha fornito dettagli sulla gara, dichiarando solo che le trattative sono in fase avanzata. Per la compagnia ferroviaria l’offerta economica è rilevante, ma conta anche la salvaguardia dell’occupazione.