Axa Investment Managers ha rilevato da Polis Fondi SGR per circa 24 milioni di euro un immobile di 48mila metri quadrati situato nel Comune di Gorgonzola (a est di Milano) attualmente locato a quattro aziende. Questa operazione è stata condotta da AXA per conto di Columbus Real Estate Euro Fund, fondo gestito dalla stessa società, che porta così il suo portafoglio di asset logistici in Europa a una superficie totale di 1,9 milioni di metri quadrati, per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro.
Alessio Lucentini, responsabile asset management di AXA, ha commentato l'operazione spiegando che "l'area della grande Milano sta sperimentando una domanda particolarmente forte per magazzini logistici prossimi al centro città". Una tendenza che conferma come questo asset in particolare abbia "il potenziale per garantire solide entrate a lungo termine e generare valore per i nostri clienti". Per il Fondo Polis, in liquidazione, l'operazione rientra invece tra le attività finalizzate alla dismissione degli asset del proprio portafoglio immobiliare.
Recentemente un altro parco logistico sito a Truccazzano (comune situato anch'esso a est di Milano) è stato ceduta dallo sviluppatore AKNO Business Parks al fondo d'investimento CBRE Global Investors (precisamente a CBRE European Industrial Fund), per un controvalore di 24 milioni di euro. La struttura, che comprende due magazzini indipendenti per una superficie complessiva di 35.000 metri quadrati, era stata completata dalla stessa Akno nel 2004 ed è oggi interamente occupata da operatori logistici nazionali e internazionali. Oltre a rafforzare il portafoglio di immobili a disposizione della società nei grandi centri urbani dell'Europa occidentale, l'operazione si aggiunge ad altre acquisizioni analoghe di centri di distribuzione e di cross docking che CBRE ha già messo a punto in Francia e Germania dall'inizio dell'anno.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!