L'accordo commerciale tra Unione Europea e Canada eliminerà i dazi sulla maggior parte dei beni e dei servizi e prevede il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti. Inoltre, gli appalti pubblici canadesi saranno aperti anche alle imprese europee (mentre il contrario già avveniva prima) e alcuni fornitori di servizi, tra cui quelli di trasporto marittimo, potranno accedere al mercato canadese.
Durante le trattative per giungere all'accordo, l'Unione Europea ha assicurato la protezione di oltre 140 indicazioni geografiche europee per cibo e bevande venduti sul mercato canadese e ha introdotto nel testo clausole per uno sviluppo sostenibile, per salvaguardare gli standard ambientali e sociali e garantire che il commercio e gli investimenti le incrementino.
Canada e Unione Europea hanno confermato esplicitamente, sia nel preambolo dell'accordo, sia nella dichiarazione comune allegata, il diritto degli Stati a rifarsi al diritto nazionale, per evitare di concedere troppo potere alle multinazionali soprattutto su questioni che riguardano salute, sicurezza e ambiente. Inoltre, l'accordo Ceta non rimuoverà le barriere doganali per i servizi pubblici, i servizi audiovisivi e di trasporto e per alcuni prodotti agricoli, come per esempio i prodotti lattiero-caseari, il pollame e le uova.
Per completare l'intesa, il Ceta intensifica la cooperazione bilaterale UE-Canada per una vasta gamma di questioni non commerciali, come la politica estera e di sicurezza, la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, lo sviluppo sostenibile, la ricerca e la cultura. Poiché il Ceta è stato definito un accordo misto dalla Commissione Europea nel luglio 2016, dovrà ora essere anche ratificato dai Parlamenti nazionali e regionali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!