Dopo il divorzio da Amazon, FedEx rilancia la sfida alla multinazionale di Bezos proprio sul suo terreno: il commercio elettronico. Lo fa annunciando una piattaforma digitale chiamata Fdx, che permetterà ai clienti di seguire le spedizioni durante l’intero flusso logistico. Questa innovazione consentirà di semplificare il processo di crescita della domanda, aumentare la conversione, ottimizzare l'adempimento degli ordini e agevolare le procedure di reso per le aziende di ogni dimensione.
Il presidente e Ceo di FedEx, Raj Subramaniam, ha presentato la nuova piattaforma in occasione del Big Show della National Retail Federation, spiegando che "FedEx si sta trasformando in un'azienda guidata digitalmente, potenziata dalla nostra estesa rete di trasporto fisico. Sfruttando la nostra scala e le intuizioni derivate dal movimentare 15 milioni di pacchi al giorno, intendiamo rafforzare ulteriormente le nostre relazioni di lunga data con i commercianti di tutte le dimensioni, aiutandoli a ottimizzare e far crescere i loro affari attraverso l'intelligenza digitale".
Fedex afferma che Fdx fornirà dati e informazioni per migliorare la visibilità e le capacità in tutto il percorso della vendita, aiutando i commercianti a prendere le migliori decisioni logistiche dall’ordine alla consegna, compresa la fase degli eventuali resi. La piattaforma sarà operativa per tutto nell’autunno 2024, ma è già disponibile una anteprima su richiesta.
Nell’attuale fase sperimentale, Fdx offre alcune funzioni, tra cui la rete dei membri ShopRunner, per spingere la domanda del consumatori; le stime delle date di consegna per aumentare la conversione; il Surround per la visibilità e il controllo delle spedizioni; il Sustainability Insights per valutare le emissioni di CO2; la gestione dei resi dal punto di vista dei dati e del trasporto.
Quando la piattaforma sarà disponibile per tutti, FedEx aggiungerà l’ottimizzazione dell’adempimento degli ordini e la creazione di un’esperienza personalizzata successiva all’acquisto, che rispetterà gli standard del marchio, dalla tracciabilità degli ordini ai resi.