Ora è FedEx a tentare la scalata di TNT Express, dopo che all'inizio del 2013 un'analoga operazione attuata da UPS fallì, a causa del veto dell'Antitrust europea. Le due società hanno annunciato martedì 7 aprile 2015 la firma dell'accordo per l'offerta pubblica di acquisto amichevole ad un prezzo di otto euro ad azione, che è del 33% superiore a quello di chiusura del 2 aprile e del 42% di quello medio registrato negli ultimi tre mesi in Borsa da TNT Express. Secondo una nota congiunta, l'Executive Board e il Supervisory Board di TNT Express approvano e raccomandano la transazione.
Se l'operazione andrà in porto, FedEx potenzierà in modo importante la sua posizione in Europa e accelererà la crescita globale, lanciando così una sfida a UPS. L'acquisizione crea importanti sinergie, perché TNT Express è forte soprattutto in Europa, mentre FedEx ha una presenza radicata nel resto del mondo, e in modo particolare nel Nord America e in Asia. Inoltre, il fatto di non avere finora una presenza capillare in Europa potrebbe consentire a FedEx quello che non è riuscito a UPS, ossia ottenere il via libera di Bruxelles.
Nell'accordo, le due società hanno stabilito che dopo l'acquisizione, FedEx rispetterà gli attuali livelli occupazionali di TNT Express e che sorgerà un unico quartier generale europeo ad Amsterdam Hoofddorp. Sarà anche mantenuto l'attuale hub di TNT Express di Liegi, mentre le attività di vezione aerea della società olandese saranno dismesse. Il marchio TNT Express sarà conservato, ma solo per un periodo definito "appropriato". La chiusura dell'operazione è prevista entro la metà del 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!