Prosegue la marcia di FedEx nel commercio online, dopo avere deciso che negli Stati Uniti non serve più Amazon, considerata ormai più un concorrente che un cliente. La multinazionale del trasporto ha annunciato un importante passo in tale direzione, aumentando l’attrito con Amazon, con l’intesa per acquisire ShopRunner. È un nome sconosciuto in Italia, ma negli Stati Uniti è una delle principali piattaforme che permette a un centinaio di marchi e di commercianti di consegnare a domicilio gli acquisti fatti online.
Chi si abbona a questa piattaforma (a una tariffa di 79 euro l’anno) non ha solo il trasporto, ma anche servizi che comprendono la spedizione gratuita in due giorni, resi gratuiti e sconti sugli acquisti. Si può vedere ShopRunner come una concorrente di Amazon Prime ma a differenza di Amazon non vende in proprio ma offre solo servizi a venditori terzi (come in parte fa anche Amazon). Dopo l’acquisizione, ShopRunner opererà come filiale di FedEx Services.
"L'acquisizione, una volta chiusa, si allinea con i nostri continui sforzi per creare un ecosistema di commercio elettronico aperto e collaborativo che aiuti i marchi e i commercianti a fornire esperienze senza soluzione di continuità ai loro clienti", ha spiegato Raj Subramaniam, presidente e direttore operativo di FedEx Corporation. "Siamo impegnati a far crescere la piattaforma ShopRunner e a integrarla con la nostra intelligenza digitale e logistica globale per creare nuove possibilità nell'e-commerce".