FedEx e la star-up statunitense Nuro, nata per sviluppare autoveicoli a guida autonoma, hanno firmato un accordo per sperimentare un minivan autonomo nelle attività di consegna a domicilio dei pacchi nell’area di Houston. Nuro sta sviluppando la sua tecnologia di guida autonoma da cinque anni e con questo accordo sta entrando nel settore dei corrieri espressi, dopo avere collaborato con imprese operanti negli alimentari, nella ristorazione e nella farmaceutica.
Il minivan Nuro R2 non ha un abitacolo per gli autisti ed è progettato solo per caricare merci. La società ha presentato questo minivan a febbraio 2020 e a marzo ha ottenuto l’autorizzazione per circolare sulle strade pubbliche dal Dipartimento dei Trasporti statunitense. Il veicolo è lungo 2,74 metri ed è mosso da un motore elettrico alimentato con batterie da 31 kWh. Ha una portata utile di 190 kg, a fronte di una massa complessiva di 1150 kg. Il vano di carico è diviso in quattro scomparti che possono avere anche temperatura controllata. Il Nuro R2 arriva in modo autonomo al luogo fissato per la consegna ed è lo stesso destinatario ad aprire il vano con la sua spedizione tramite un codice e a prelevare il pacco.