All'inizio di novembre, Fercam ha avviato l'attività della piattaforma di Ascoli Piceno, spiegando che "la scelta di questa località rientra nelle strategie di Fercam, che intende intensificare la propria presenza diretta in territori produttivi importanti". La piattaforma svolge la raccolta e la distribuzione delle merce in un territorio che comprende la provincia di Ascoli Piceno e gran parte di quelle di Teramo e Fermo. In quest'area operano numerose aziende produttive nei comparti tessile, confezioni, calzature, arredo bagno, alimentari, meccanica di precisione e cartotecnica. L'impianto occupa una ventina di persone e prevede in futuro altre assunzioni.
Novità diverse potrebbero interessare l'azienda altoatesina vicino a casa propria. Un articolo del giornale Trentino del 2 novembre 2018 afferma che ci sarebbero "molte nubi" sul rinnovo del contratto tra Fercam e Sait, che vale quattro milioni di euro. Secondo il giornale, l'azienda di trasporto chiede al consorzio trentino nuove condizioni economiche per la consegna della merce ai punti vendita, che Sait ha esternalizzato all'azienda di trasporto. In quell'occasione, Fercam aveva accettato di continuare a usare i padroncini che prima servivano il Sait e l'accordo prevedeva il progressivo passaggio a Fercam dell'intera logistica.
Il giornale trentino spiega che ora Sait dovrà decidere se rinnovare il contratto son Fercam, accogliendo le sue richieste economiche e operative, oppure se disdirlo. Ma in quest'ultimo caso dovrebbe trovare un nuovo operatore, perché pare difficile tornare alla soluzione precedente, ossia servirsi di più autotrasportatori per le consegne, perché dovrebbe subire costi superiori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!