Fercam ha trasferito la logistica di Alessandria in una nuova struttura che offre una maggiore superficie. Sorge su 11.400 metri quadrati nel Comune di Spinetta Marengo, che ospita un magazzino di 1.950 metri quadrati cui le spedizioni accedono tramite ventisei portali equipaggiati con rampe idrauliche. Altri 290 metri quadrati sono destinati per uffici, open space, sale riunioni e servizi. “La nuova sistemazione della filiale rientra nel piano di potenziamento e sviluppo della rete aziendale e mira ad offrire una sempre migliore qualità dei servizi logistici, grazie soprattutto alle maggiori disponibilità di spazio per la movimentazione delle merci”, spiega la società.
Gianfranco Menta, Regional Manager Fercam e responsabile delle filiali di Torino, Alessandria, Cuneo e centro logistico di Leinì precisa che “la nuova sede sostituisce la nostra vecchia filiale ad Alessandria, non più corrispondente alle esigenze di una moderna attività di distribuzione e raccolta merce anche per le limitate dimensioni dell’impianto; dopo diversi anni di intensa ricerca abbiamo individuato questa nuova ubicazione con spazi adeguati e dopo soli nove mesi di costruzione, nel rispetto di tutti i criteri di massima sostenibilità per una logistica efficiente, abbiamo completato il trasferimento nell’ultimo fine settimana di agosto”.
L’edificio è alimentato con un sistema fotovoltaico da 100kw che, soprattutto d’estate, garantisce la piena autonomia di approvvigionamento. L’illuminazione di tutta la struttura, dai magazzini all’edificio amministrativo, avviene tramite luci led regolate da domotica di ultima generazione. La sicurezza è assicurata da un impianto di videosorveglianza che registra tutta la merce che entra nel deposito viene ripresa e registrata in tutte le fasi di movimentazione interna per prevenire qualsiasi danno o mancanza di merce. L’impianto è anche sorvegliato 24 ore da compagnie private che effettuano la ronda notturna.