Il 21 maggio 2024 Fercam ha annunciato l’espansione in Asia, che avviene tramite l’apertura di una filiale a New Delhi. La società di chiama Fercam India Pvt e dal primo giugno seguirà l’intero territorio del sub-continente indiano sotto la guida del direttore Vishal Sign. Egli risponde al responsabile Air & Ocean di Fercam, Jury Michelozzi. “Abbiamo deciso di focalizzarci inizialmente su New Delhi come scelta naturale sia per gli importanti volumi di traffico già esistenti, sia per l’importanza economica del distretto, oggi offriamo servizi consolidati aerei e marittimi e la presenza con nostro personale diretto ci permetterà ad essere più vicini alle esigenze della nostra clientela», spiega Jury Michelozzi.
Questo è il primo passo in India, perché Fercam annuncia che nel breve e medio periodo la filiale aprirà sedi a Mumbai, Calcutta, e Chennai: “Si tratta delle principali realtà produttive indiane che permetteranno di coprire con la nostra presenza diretta l’intero Paese”, aggiunge Michelozzi. L’economia indiana è in costante crescita e secondo il Fondo Monetario Internazionale il Paese diventerà la terza economia mondiale in termini di Pil.
La crescita produttiva sta trascinando anche quella del trasporto e della logistica, in ambito nazionale e internazionale. “Il nostro obiettivo è di svilupparci laddove l’economia cresce e di conseguenza anche la domanda di servizi logistici e spedizioni è vivace”, spiega Hannes Baumgartner, Ceo di Fercam. “Già serviamo con le nostre divisioni mare e aereo in Europa molti clienti attivi sul mercato indiano e seguiamo le importazioni ed esportazioni di produttori indiani. Questo primo investimento in India è la corretta conseguenza della nostra strategia di volere da sempre essere vicini ai nostri clienti e al mercato, con dipendenti in loco che conoscono le peculiarità del luogo, garantendo in questo modo la migliore qualità e affidabilità possibile dei nostri servizi”.