Fercam ha trasferito la filiale della provincia di Cuneo in una sede più ampia situata a Fossano, che si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati e ha 26 ribalte di carico, oltre a 368 metri quadrati per uffici, sale riunioni e servizi. “Con questa nuova struttura rafforziamo la nostra presenza in una delle più grandi province italiane in termini di estensione territoriale con un tessuto economico molto vivace; prevediamo di operare maggiormente anche nel settore della distribuzione internazionale, oltre ad offrire in loco alla nostra clientela e in supporto alle nostre unità a Torino anche gli altri nostri servizi quali logistica di magazzino, trasporti a carico completo e parziale internazionali e nazionali (Full Truck Load), il Fine Art nonché i traslochi sotto il marchio storico Gondrand”, spiega Gianfranco Menta, Regional Manager di Fercam.
Il nuovo impianto piemontese ha un impianto fotovoltaico da 40 kW che, soprattutto d’estate, garantisce la piena autonomia di approvvigionamento. L’illuminazione di tutta la struttura avviene con luci led con domotica di ultima generazione. Da Cuneo partono ogni giorno linee regolari di autotrasporto verso le piattaforme Fercam di Milano, Torino e Cremona, da cui le spedizioni sono verso i maggiori mercati nazionali ed internazionali.
Fercam ha anche annunciato l’avvio nella filiale di Roma del progetto Emission Free Delivery, che ha lo scopo di distribuire le merci senza rilasciare alcuna sostanza inquinante prodotta da motori endotermici. Dopo questa fase pilota, la società lo estenderà in tutte le piattaforme nazionali. Il primo passo consiste nella collaborazione con il Cnr Itae per realizzare catene cinematiche per camion e furgoni alimentate con biometano e idrogeno.