Il 26 giugno 2024, lo sviluppatore immobiliare P3 ha annunciato che Fiege Logistics ha iniziato l’attività nel suo nuovo Polo Logistico di Altedo, in provincia di Bologna, una piattaforma che occupa un'area di 38mila metri quadrati. L’impianto sorge vicino all’autostrada A13, all’interporto di Bologna e all’aeroporto. Fiege vi gestisce la logistica di Action, una catena olandese di grande distribuzione che sta crescendo in Italia.
P3 ha sviluppato questa piattaforma in un sito industriale degradato. Tra le soluzioni per la sostenibilità ambientale ci sono pannelli fotovoltaici e sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata. L’impianto ha stazioni di ricarica elettrica per veicoli. Per l’accesso c’è una pista ciclabile, con disponibilità di bike sharing, e una linea di autobus per la stazione ferroviaria di San Pietro in Casale. È previsto anche un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di CO2. Sono elementi che hanno permesso il rilascio della certificazione Breeam Excellent.
L'apertura del polo logistico di Altedo potrà creare oltre 150 posti di lavoro tra operai e impiegati. P3 ha in programma ulteriori espansioni nel sito, con lo sviluppo di due nuovi magazzini per un totale di 60mila metri quadrati disponibili per la locazione. “L’ingresso in un’area strategicamente rilevante come quella bolognese segna un importante passo avanti nell'espansione del nostro business”, spiega Alberto Birolini, Managing Director di Fiege Logistics Italia.