La Guardia di Finanza di Pavia ha condotto a ottobre 2024 un'importante operazione contro la contraffazione dei pallet. I militi del Comando provinciale hanno scoperto una fabbrica illegale dedita alla produzione e distribuzione di pallet Epal contraffatti. L'operazione ha portato al sequestro di due capannoni industriali situati in provincia di Pavia, utilizzati per la fabbricazione e lo stoccaggio delle pedane. Gli finanzieri hanno sigillato otto macchinari industriali utilizzati per la fabbricazione di bancali in legno e 4.300 pallet già marchiati con il logo Epal, che non soddisfacevano i requisiti di questa certificazione.
Oltre ai pallet già finiti, la Guardia di Finanza ha sequestrato anche 170 tonnellate di legname grezzo, pronto per essere impiegato nella produzione di ulteriori bancali contraffatti. Il valore della merce e dei macchinari sequestrati è ingente e si stima che il giro d'affari illegale possa aver generato profitti significativi prima dell'intervento della Finanza.
Il responsabile della fabbrica è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Pavia e dovrà rispondere delle accuse di contraffazione, false certificazioni di conformità e ricettazione. Le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno cercando di fare luce sull'intera filiera dell'operazione illecita, per individuare eventuali complici o canali di distribuzione dei pallet contraffatti sul mercato nazionale e internazionale. Infatti, la fabbrica operava in clandestinità da diversi mesi e poteva contare su una rete ben strutturata di fornitori di legname e distributori, immettendo nel mercato grandi quantità di pallet contraffatti a prezzi ridotti.