Il 6 febbraio 2023, la multinazionale danese delle spedizioni Scan Global Logistics ha annunciato che il fondo CVC Capital Partners Fund VIII (CVC) ha concordato l'acquisto di una maggioranza delle azioni dell'azienda da un gruppo di investitori guidato da AEA Investors Small Business Private Equity. Scan Global Logistics produce un fatturato di oltre tre miliardi di dollari offrendo una gamma completa di servizi end-to-end in oltre 150 sedi in 45 Paesi, dove operano oltre 3.300 dipendenti. La società ha visto nel periodo 2017-2023 una crescita media annuale del 33%, spinta sia da una crescita organica superiore alla media, sia da una trentina di acquisizioni. SGL opera soprattutto nella moda, nel retail, nell’automotive, nella tecnologia, negli alimentari e nella sanità.
La società spiega che “il modello di business privo di attività fisiche e la piattaforma scalabile formano la base per una continua crescita potenziale in un mercato in cui l'aumento della complessità della catena di fornitura è destinato a generare ulteriore domanda di spedizionieri in grado di offrire soluzioni complesse e modulari”. Allan Melgaard, Global Ceo e cofondatore di SGL ha dichiarato che “le nostre persone sono il nostro assetto più prezioso. Vogliamo diventare il posto di lavoro preferito da tutti, attirando i migliori talenti. Siamo ambiziosi e crediamo di poter raggiungere il nostro obiettivo di fatturare oltre cinque miliardi di dollari nel corso dei prossimi anni”.
Le parti non hanno comunicato il valore della transazione, ma Scan Global Logistics è valutata circa un miliardo e mezzo. AEA Investors Small Business Private Equity mantiene comunque una partecipazione di minoranza nella società di spedizioni e sono previste nuove acquisizioni per un’ulteriore crescita.