Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    Forte aumento degli incidenti sul lavoro nella logistica

    In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile, l’Inail ha diffuso i dati sugli infortuni sul lavoro denunciati in Italia nel primo trimestre del 2022. In generale emerge un forte aumento degli eventi rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni: 194.106 comunicazioni ricevute nel 2022, a fronte delle 128.671 del 2021 e delle 130.905 del 2020. Nell’ultimo anno, quindi, le denunce sono aumentate del 50%, di cui 189 con esito mortale (il due percento più del 2021). Analizzando i singoli settori, emerge il forte aumento degli infortuni in quello relativo ai Trasporti e magazzinaggio, che nel primo trimestre sono aumentati del 166,9%. Questo è il tasso d’incremento più elevato, seguito dal 110,4% del comparto Sanità e assistenza sociale e dal 73,8% di quello Amministrazione pubblica.

    Il comunicato dell’Inail non contiene informazioni più dettagliate, ma alcuni dati si possono ricavare dalla banca dati online. Forniscono un’indicazione, perché sono aggiornati al 2020. La categoria dei conduttori di mezzi pesanti e camion mostra 11.588 denunce nel 2018, che salgono leggermente a 11.739 nell’anno successivo, per scendere a 9309 nell’anno pandemico 2020. Di questi, i casi con esiti mortali sono rispettivamente 74, 62 e 63. Da notare che nel 2020 il numero d’incidenti mortali non è diminuito rispetto all’anno precedente.

    Considerando il 2019, ultimo anno non pandemico, la Regione con maggiori denunce è la Lombardia (1883), seguita dall’Emilia Romagna (1513) e dal Veneto (1381), ma se consideriamo i casi mortali, in primo piano c’è l’Emilia-Romagna (9) seguita dal Veneto e Lombardia (8 in entrambi i casi). Un altro dato interessante è la sede della lesione: nella maggioranza dei casi (23,1%) è la caviglia, seguita dalla mano (19,1%), dal ginocchio (13%) e dal cranio (11,2%). La fascia di età più colpita (nel triennio) è quella tra 50 e 64 anni (44,1%), seguita da quella oltre i 65 anni (41,6%), mentre i giovani fino a 34 anni sono coinvolti nell’11,8% dei casi. Va ancora meglio alla fascia tra 35 e 49 anni (2,5%), che probabilmente si avvantaggia dell’integrazione tra età ancora relativamente bassa ed esperienza.

    Un’altra categoria importante nella logistica è quella dei facchini e gli addetti allo spostamento delle merci. Considerando sempre il triennio 2018-2020, gli infortuni denunciati sono stati rispettivamente 11.946 (con 11 morti), 12.089 (3 morti) e 7971 (4 morti). Emerge che il numero dei casi è simile a quello degli autisti, ma con una mortalità inferiore. Se però andiamo nel grado superiore (che comprende anche altre attività non qualificate di magazzino e la consegna delle merci), i numeri crescono: 21.079 casi nel 2018 (17 morti), 21.322 casi nel 2019 (7 casi) e 15.378 casi nel 2020 (8 morti). Lombardia, Emilia Romagna e Veneto restano anche in questa statistica al vertice per numero di denunce.

    Rispetto all'autotrasporto, nello stoccaggio e consegna cambiano radicalmente le classi di età degli infortuni: prevalgono quelle fino a 34 anni e da 35 a 49 anni (rispettivamente con una quota del 38,8% e del 39,4%), mentre il 21,1% riguarda la fascia da 50 a 64 anni. Solo lo 0,7% delle denunce riguarda persone oltre 65 anni. Questo fenomeno si spiega facilmente col fatto che si tratta di lavori manuali che richiedono un certo sforzo fisico. Rispetto ai autisti cambia anche la sede della lesione, che è in prevalenza è la mano (29,1% dei casi), seguita dalla caviglia (19,7%), dal piede (12%) e dal ginocchio (11,3%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow