La Francia cerca migliaia di nuove leve nell'autotrasporto e per trovarle le associazioni delle imprese FNTR, Union TLF, FNTV, CSD e Unostra hanno unito le forze, creando il programma Tremplin (TRansport EMPLoi Innovation), che è sostenuto anche dallo Stato. Finora, 1633 aziende di trasporto e logistica hanno chiesto 22.363 posizioni di lavoro e Tremplin sta raccogliendo canditati, che saranno messi in contatto con le aziende che cercano i loro profili professionali.
La maggior parte delle richieste, ossia 16.646, riguarda gli autisti di veicoli, di cui 13.737 autisti di camion pesanti, 449 di veicoli leggeri e 2461 di autobus. Seguono 3591 richieste nell'ambito delle attività logistiche, 945 addetti ai trasporti e alle spedizioni, 434 riparatori di veicoli, 211 addetti commerciali e 186 specialisti in traslochi.
Per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, il programma Tremplin ha attivato il sito web www.tremplin2018.fr dove i candidati possono inserire le loro richieste e qualifiche. Il programma opera anche con istituti di formazione e sviluppa strumenti di comunicazione e di "ricerca digitale". Dalla metà di novembre, Tremplin ha raccolto quattromila candidature.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!