La Francia intende imporre la sua grandeur anche nella logistica, trasformando l'Esagono in una "piattaforma per l'esportazione mondiale", come ha dichiarato il ministro Vidalies durante l'inaugurazione del Salone parigino dedicato al settore. Per farlo, il Governo ha preparato un articolato e ambizioso programma – denominato France Logistique 2025 – che prevede trecento provvedimenti che dovrebbero essere attuati entro il prossimo decennio. Dopo l'annuncio di questi giorni, il prossimo passo sarà la divulgazione di una ricerca approfondita, che avverrà entro la fine di maggio.
Dal punto di vista operativo, il primo passo annunciato da Vidalies è la creazione di un Alto Consiglio per la Logistica, che raccoglierà i rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni interessate e degli operatori e che sarà la stanza dei bottoni per attuare il programma. Altri organismi che saranno creati in breve tempo sono un comitato per la filiera logistica nell'ambito della Commissione Nazionale dei Servizi, che attuerà la semplificazione normativa e burocratica, e un sistema unificato di Cargo Comunity, che seguirà la formazione e l'offerta di lavoro. L'obiettivo del piano è portare la Francia tra i primi cinque Paesi mondiali nella logistica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!