La Commissione Giuridica del Parlamento Europeo pone un serio ostacolo alla marcia della rumena Rovana Plumb verso la Commissione Trasporti della Commissione Europea. L'inciampo è arrivato nella consueta analisi di tutti i nuovi membri designati svolta dalla Commissione Giuridica prima della loro approvazione finale da parte dell'Aula. Secondo quanto ha dichiarato su Twitter il portavoce dell'Europarlamento, Jaume Dauch, Rovana Plumb non è stata dichiarata idonea a ricoprire la carica perché "non in grado di di esercitare le proprie funzioni conformemente ai trattati e al codice di condotta". Insieme con lei è stato "bocciato" anche l'ungherese Laszlo Trocsanyi (Commissario all'Allragamento). La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, deve ora decidere se portare comunque la candidatura della Plumb al voto in Aula, oppure se designare un altro Commissario ai Trasporti. Secondo alcune indiscrezioni, la posizione della Plumb sarebbe stata compromessa da un prestito di circa un milione di euro ottenuto da una persone che opera nel settore del turismo, che non avrebbe termini trasparenti sulla sua restituzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!