Il moderno Reefer Terminal del porto di Livorno realizzato dal Gruppo Cpl (Compagnia portuali livornesi) è passato di mano e verrà rilanciato. Nel 2015 il terminal ha visto movimentare solo per il 50% ortofrutta, la restante metà di magazzino è stata riempita con altre merci varie, soprattutto cellulosa. Ecco perché i portuali livornesi si sono convinti a passare la mano accettando di accogliere nella compagine azionaria l'azienda di trasporti e logistica Friultrasporti.
Lo ho rivelato in occasione della fiera Fruit Logistica di Berlino il presidente del gruppo Cpl, Enzo Raugei, che ha spiegato: "Il Reefer Terminal vivrà una nuova fase di lancio dal momento che a breve sarà pienamente formalizzato l'affitto del ramo d'azienda a una newco composta dalla Friultrasporti di Paolo Beltramini, che avrà la maggioranza azionaria, e dal Gruppo Cpl".
È stato anche predisposto un nuovo piano industriale che traguarda già entro un anno il risultato di riempire al 100% di frutta il terminal reefer livornese. La struttura, che dispone di 11.000 mq di magazzino coperto, 12 celle frigo e 20.000 mq di piazzale e ha una capacità di stoccaggio di 9500 pedane, nel 2015 ha lavorato allo svuotamento di circa 5mila contenitori per Dole, Del Monte e altri caricatori. La frutta arriva prevalentemente dai Paesi del Centro e Sud America.
"Nuovo impulso ai traffici con il Sud America arriverà dal servizio che Cma Cgm si appresta a far partire tra Ecuador e Italia, che a Livorno, dal prossimo mese di aprile, scalerà il Terminal Darsena Toscana", ha aggiunto poi Raugei, che a Berlino era ospite dello stand dell'Autorità Portuale livornese. Per Friultrasporti, azienda tradizionalmente attiva nell'attività di trasporto stradale, l'ingresso nel Reefer Terminal segna un'interessante diversificazione di business nella logistica e nel trasporto di merci deperibili.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!