La procedura d’incorporazione del Consorzio Zona Industriale di Padova in Interporto Padova Spa è terminata il primo luglio 2024 con la firma del relativo atto notarile fatta dal presidente di Interporto Padova Luciano Greco e il commissario liquidatore della Zip, Gianluca Orru. È stato un percorso intrapreso dai soci pubblici delle due entità, tra cui il Comune di Padova, la Provincia di Padova e la Camera di Commercio.
Secondo i promotori, questa fusione rappresenta una risposta alle esigenze attuali, che ha lo scopo di creare un governo più adeguato per la Zona Industriale di Padova. La Zip, fondata nel 1956 per sostenere le imprese locali attraverso la realizzazione di strutture e servizi adeguati, passa così il testimone a Interporto Padova. Quest'ultimo prosegue con la stessa missione: valorizzare le attività delle imprese insediate nella zona industriale, offrendo servizi moderni e innovativi, con un'attenzione particolare all'ambiente e al sociale.
"È un momento storico per Interporto e per il Consorzio della Zona Industriale di Padova, decisivo per il futuro della città e del territorio veneto”, ha dichiarato Luciano Greco, presidente d’Interporto Padova. “Le potenzialità che questa fusione genererà saranno fondamentali per le scelte strategiche che dovremo fare nei prossimi mesi. Ci poniamo in continuità con il passato, ma questa continuità ci permetterà di realizzare progetti inediti. Il prossimo piano industriale sarà costruito su questa fusione”.