L'Algeria è tra i Paesi africani che mostrano un elevato tasso di crescita, che secondo il Fondo Monetario Internazionale raggiungerà il 5,5% nel 2015. Oltre a un mercato interno di 38 milioni di persone, l'Algeria possiede numerose risorse naturali e ha la quindicesima riserva di petrolio al mondo. Infine, il Paese è posto in una buona posizione nel commercio con l'Europa, il Medio Oriente e l'America Latina e sta attuando un vasto programma per la realizzazione d'infrastrutture terrestri e portuali.
"Gefco offre in Algeria servizi logistici ad alto valore aggiunto, il linea con gli standard internazionali del Gruppo", spiega Jean-Paul Ornano, responsabile della società per il Nord Africa. "La forza del nostro network internazionale può aiutare i nostri clienti a svilupparsi in quest'area e a gestire flussi internazionali da e per il nord Africa".
In particolare, Gefco intende penetrare in due settori industriali in forte espansione, automotive ed energetico. Il mercato automobilistico algerina è in forte crescita e nel 2013 sono stati immatricolati 430mila veicoli nuovi. La filiale gestisce la distribuzione per i concessionari PSA Peugeot Citroën, per cui nel 2014 trasporterà 105mila unità. Gefco Algeria gestisce anche flussi overseas tra il Paese africano, l'Europa e la Cina. I partner più importanti commerciali dell'Algeria sono l'Unione Europea, gli Stati Uniti, la Cina, la Turchia, il Brasile e l'Argentina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!