La scelta d'insediare il Service Design nella piattaforma di Padova, attiva dal 1991, deriva dall'elevata incidenza che ha nelle spedizioni destinate all'export gestite complessivamente da Gefco, pari al 60%. Il servizio ha l'obiettivo di potenziare il contributo della logistica alle esportazioni: dal servizio al cliente ai costi, dai tempi alla sicurezza, senza trascurare l'allineamento con i bisogni della produzione e dei magazzini.
"Dietro a una semplice richiesta di trasporto ci sono infinite variabili: si può partire dalla necessità di trasporto standard per arrivare ad esigenze più complesse di ottimizzazione dell'intera supply-chain, inclusi l'organizzazione ed ottimizzazione dei flussi di merce in entrata e in uscita", spiega Massimiliano Giaresti, responsabile della filiale.
L'Europa rimane il fulcro dell'export veneto, su cui converge il 70% dei movimenti complessivi della Regione. Il mercato dell'Unione europea, benché ridimensionato, rappresenta ancora una grande risorsa tanto che il valore dei beni esportati costituisce il 57% del totale. A guidare la classifica dei principali partner di destinazione della merce italiana all'estero ci sono Francia, Germania e Est Europa, seguite da Stati Uniti e Regno Unito, mentre rimangono appetibili anche i mercati spagnolo e portoghese.
Secondo Unioncamere, nel 2014 le esportazioni del veneto sono aumentate del 2,8% rispetto all'anno precedente, a fronte di una leggera flessione dello 0,1% registrata a livello nazionale. Il veneto ha esportato merci per un valore di 52,6 miliardi di euro, ponendosi dopo la Lombardia, al vertice nazionale, e prima dell'Emilia Romagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!