In una nota diffusa oggi, Gefco comunica di avere inviato il 20 dicembre suo Registration Document all'Autorità francese AMF, che regola il mercato finanziario. La stessa società logistica spiega che questa registrazione è "un passo importante verso l'offerta pubblica di acquisto delle azioni Gefco al mercato regolato di Euronext Paris" ed è il primo atto concreto verso la quotazione in Borsa annunciata lo scorso 25 ottobre. Ora, Gefco deve aspettare l'approvazione dell'AMF prima d'iniziare l'offerta, che dovrebbe avvenire nel 2019. Gefco non ha precisato i termini dell'Ipo, limitandosi a comunicare che il principale azionista, la ferrovia russa RZD che ha il 75%, intende ridurre la sua partecipazione sotto al 50%, mentre l'altro azionista, il gruppo automobilistico PSA che ha il restante 25%, vuole scendere sotto al 10%. Nei primi nove mesi del 2018, Gefco ha prodotto un fatturato di 3,498 miliardi di euro, con una crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e prevede di chiudere l'anno con un fatturato compreso tra 4,6 e 4,6 miliardi di euro, con un ebit di 160 milioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!