La tecnologia del Digital Twins è usata da tempo nell'industria e ora sta diffondendosi anche nella logistica. Essa permette di creare una riproduzione digitale di oggetti o intere infrastrutture, su cui si possono simulare diverse condizioni operative con lo scopo di aumentare l'efficienza e la produttività dei processi. Una delle più importanti applicazioni è stata annunciata da Dhl Supply Chain in una sua piattaforma logistica di Singapore che opera per Tetra Pak. In una nota, la società tedesca afferma che questo è "il primo magazzino intelligente di Dhl nell'area Asia-Pacifico a usare il Digital Twins". In concreto, questa tecnologia collega il magazzino fisico con una sua rappresentazione virtuale, che tiene sotto controllo in tempo reale lo stato fisico e i processi, con la possibilità di compiere, sempre in tempo reale, simulazioni per eventuali modifiche. "Con questa soluzione, Tetra Pak può controllare e gestire 24 ore su 24 e sette giorni su sette le operazioni per risolvere i problemi man mano che si presentano, in particolare quelli che riguardano la sicurezza e la produttività", prosegue la nota di Dhl.
In una Control Tower dedicata, i supervisori del magazzino usano le informazioni per prendere decisioni con l'obiettivo di ridurre la congestione, migliorare la pianificazione delle risorse e assegnare il carico di lavoro. Il sistema usa anche l'Internet delle Cose e sensori sulle attrezzature di movimentazione per tenere sotto controllo l'ambiente di lavoro e prevenire incidenti. La centrale tiene costantemente sotto controllo i flussi di merci con l'obiettivo di stoccarle entro trenta minuti dall'ingresso e preparale alla spedizione entro 95 minuti dall'ordine.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!