La notizia che il Governo francese ha presentato nei giorni scorsi il programma di rilancio della logistica, denominato France Logistique 2025, spinge il responsabile Trasporti di Forza Italia, Bartolomeo Giachino, a riproporre i contenuti del Piano Nazionale della Logistica, che ha promosso quando era sottosegretario ai Trasporti dell'ultimo Governo Berlusconi: "Mentre in Italia si ha timore a puntare a obiettivi importanti, che è il vero compito della politica, la Francia parla di 2025, si pone l'obiettivo, pur avendo meno chance di noi, di diventare la piattaforma logistica e individua le trecento cose da fare per raggiungere il risultato", scrive in una nota diffusa il 26 marzo 2016.
Giachino torna alche sulla Consulta dell'Autotrasporto e Logistica, abrogata dal Governo Monti, atto considerato un errore: "Mi auguro che Delrio e Ivano Russo che non hanno avuto alcuna remora nell'attingere al nostro Piano della Logistica per presentare il loro Piano dei Porti e della Logistica, ricostituiscano la Consulta al più presto, l'unico luogo per la sintesi delle politiche di trasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!