Il primo presidente della nuova associazione è Alessandro Saponaro, che già ispirato altre realtà operative, come Tecnofreight e Logimar. Il primo gruppo d'imprese aderenti conta realtà africane di diversi Paesi: Sud Africa, Angola, Tanzania, Kenya, Togo, Ghana, Nigeria, Guinea Equatoriale, Gabon, Camerun, Ciad, Repubblica Centro Africana. Ma partecipano anche spedizionieri degli Stati Uniti, Emirati Arabi, Giordania, Cina, Hong Kong. L'Italia è rappresentata proprio da Logimar e Tecnofreight. La prima assemblea di Africa Logistics Network si svolgerà dal 1° al 4 ottobre 2015 a Bergamo, poi l'appuntamento avrà cadenza annuale in un Paese diverso, a rotazione.
L'adesione alla comunità consente allo spedizioniere di entrare in contatto con un corrispondente di un altro Paese per attivare collaborazioni commerciali e operative. Lo statuto prevede che possano aderire al massimo due imprese di ciascun Paese, con l'eccezione di Stati Uniti, Cina, India, Canada e Nigeria, che potranno avere fino a cinque realtà ciascuno. L'associazione ha già messo online un sito web e profili sui social network.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!