Gls Italy ha compiuto un importante passo avanti nel consolidamento della propria rete logistica con l'inaugurazione del nuovo hub di Verona, che comprende anche la nuova sede aziendale. La scelta di unire per la prima volta le due strutture in un unico edificio rappresenta una novità per la società. Il nuovo impianto, situato in una posizione strategica all'incrocio delle autostrade A4 Torino-Venezia e A22 Modena-Brennero, è stato concepito per rivestire un ruolo cruciale nel miglioramento dell'efficienza operativa di GLS Italy nell'area.
Con una capacità di gestione che arriva a smistare oltre ottomila pacchi all'ora, la struttura si estende su un lotto di circa 33.800 metri quadrati, di cui 12mila destinati a uffici, locali di servizio e magazzino. Tra le dotazioni tecniche, spiccano le 62 baie di carico e le infrastrutture per la ricarica dei mezzi elettrici, che includono venti wall box finger, sei ricariche veloci per veicoli industriali e quattro per le auto elettriche.
Secondo Gls, unificare lo hub e la sede non solo ottimizza i tempi di carico e scarico, ma riduce significativamente gli spostamenti necessari per la gestione delle spedizioni. Questo nuovo approccio consente anche un allungamento della finestra operativa per gli autisti di Verona, migliorando complessivamente l'efficienza e la qualità del servizio offerto. L'accorpamento delle due strutture in un unico sito permette inoltre una gestione più efficiente dei volumi e una riduzione dei costi operativi, migliorando al contempo i collegamenti interni al network Gls, un aspetto cruciale per la distribuzione capillare e puntuale delle spedizioni.
“Continuiamo ad investire in modo significativo in Italia perché questo Paese riveste un ruolo chiave per la nostra azienda all’interno delle dinamiche che caratterizzano il più ampio contesto europeo”, ha dichiarato Klaus Schädle, Group Area Managing Director di Gls. “Questo investimento, in aggiunta a quelli effettuati negli ultimi anni per l’apertura di nuovi hub, è volto ad incrementare la capillarità della nostra presenza nelle aree chiave in tutta la nazione per supportare il tessuto imprenditoriale italiano attraverso servizi caratterizzati da un elevato standard di qualità”.