Pochi giorni dopo avere conquistato il controllo dell'AutoTerminal Gioia Tauro (attraverso la società partecipata Automar), Grimaldi intende proseguire la sua avanzata terrestre con l'autotrasporto. E lo starebbe facendo conquistando una delle principali flotte italiane di bisarche, quella della Bertani di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Secondo un articolo del quotidiano romano Il Messaggero del 23 gennaio 2020, la compagnia marittima campana sarebbe vicina a firmare un accordo con la proprietà dell'impresa mantovana per acquisire il 75% del capitale, grazie anche a un finanziamento di 300 milioni di euro assicurato dalla banca Intesa Sanpaolo. Il giornale precisa che la transazione avverrebbe tramite la costituzione di una nuova società, partecipata al 75% da Grimaldi e al 25% dell'attuale proprietà della Bertani, che oggi appartiene alla famiglia del fondatore e al fondo d'investimento Guber. La scelta della Bertani può dipendere anche dal solido rapporto di collaborazione che la società lombarda ha con Grimaldi nella logistica automotive, tra cui proprio il terminal di Gioia Tauro, perché anche Bertani è socia di Automar. Non è chiaro se l'ingresso della compagnia marittima riguarda tutti gli asset del Gruppo Bertani (che ha anche due società di trasporto in Polonia e Germania e una d'investimenti industriali) o solamente l'italiana Bertani Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!