Prologis Italy sta realizzando tre immobili logistici nell’Interporto di Bologna con una superficie fondiaria totale di 47.240 metri quadrati, che saranno forniti chiavi in mano da Gse Italia. Gli edifici saranno denominati DC19, DC21 e DC25 e avranno una superficie fondiaria rispettivamente di 12.340 mq, 18.200 mq e 16.700 mq, con un’altezza interna di 12 metri e pavimento con portata di cinque tonnellate per metro quadrato. Queste piattaforme logistiche comprenderanno uffici operativi, magazzino, locali di servizio, nuova cabina elettrica di trasformazione, aree esterne per la circolazione pesante, aree di carico e scarico merci e parcheggi.
Nel primo edificio gli spazi destinati a uso magazzino e ufficio operativo saranno 6.237 mq, con otto aree di carico/scarico; nel secondo i magazzini e gli uffici operativi occuperanno 10.206 mq e anche in questo caso le aree di carico e scarico saranno otto; nella terza costruzione 6.758 mq saranno riservati a magazzini e uffici operativi, con undici aree di carico e scarico saranno undici e tredici parcheggi per veicoli industriali.
Oltre a essere realizzati in conformità al manuale Iso e al capitolato Bim, i tre nuovi edifici – come tutti gli immobili Prologis – saranno certificati Leed Silver. Il contratto per l’inizio dei lavori è stato firmato a settembre 2021 e la consegna è prevista a fine febbraio 2022 per il DC19, il cui conduttore sarà il fornitore leader nella logistica a livello mondiale DB Schenker, e a fine aprile 2022 per il DC21 e il DC25.