Nasce a Verona un nuovo fornitore di trasporto e logistica: si chiama Gts Horizon e sorge dalla collaborazione tra la compagnia ferroviaria pugliese Gts e Simone Gatto De Chirico, rappresentante della società logistica De Chirico. Questa collaborazione ha preso forma all’inizio del 2024, con l’inaugurazione della tratta ferroviaria Bari-Verona, un collegamento che ha subito registrato volumi di traffico significativi. La nuova realtà – che ha sede nell’Interporto di Verona - si propone di rispondere a un bisogno cruciale per il tessuto industriale del Triveneto: la mancanza di un operatore capace di offrire soluzioni logistiche end-to-end direttamente sul territorio.
L’iniziativa però non si limita a soddisfare le esigenze del Triveneto, ma vuole fornire un’offerta integrata e sostenibile. Gts Horizon infatti vuole diventare un interlocutore unico per gestire ogni fase della catena logistica, dal trasporto ferroviario alla distribuzione, passando per magazzinaggio, trasporto stradale, marittimo, aereo e servizi doganali. “Che serva un export con servizio doganale per l’Inghilterra, la spedizione di due bancali da Bari a Milano, un import dalla Cina oppure un export per gli Stati Uniti, noi ci siamo”, spiega Simone Gatto De Chirico, co-fondatore della società.
Egli aggiunge che “Gts Horizon nasce per colmare un vuoto nel mercato. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti non solo l’equipaggiamento necessario e tratte ferroviarie sostenibili, ma anche servizi complementari come distribuzione, magazzinaggio e trasporto su ogni modalità. Il tutto con una visione orientata alla sostenibilità e alla continuità del servizio”.
Gli obiettivi per il 2025 sono ambiziosi e mirano a consolidare la posizione di Gts Horizon al vertice del trasporto intermodale: “Investiremo nell’intermodalità ferroviaria e marittima, con servizi di groupage e trasporti a carico completo o parziale. Inoltre, esploreremo soluzioni di trasporto su gomma alimentate da tecnologie alternative per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale”, precisa De Chirico.
La nascita di Gts Horizon prosegue il processo di espansione del Gruppo pugliese, che nel 2024 ha stretto una collaborazione con la compagnia marittima francese Cma Cghm per creare la società European Container Network, che offre servizi di trasporto e logistica in Europa. In Italia sta espandendo il trasporto di container dai porti liguri verso il Nord Italia. Sempre nel 2024, Gts ha avviato un servizio ferroviario tra il terminal di Bari a quello di Nola.