Il Gruppo intermodale pugliese Gts vuole crescere nella logistica per conto terzi con due mosse: l’acquisizione della Milillo e la sua integrazione nella nuova divisione Gts Next Srl Logistic & Distribution. Lo ha annunciato il 17 maggio 2023, precisando che la divisione Next svilupperà l’attività in una piattaforma di 10mila metri quadrati a Bari, che sarà disponibile entro la fine del 2023 nell’area doganale per servire lo stoccaggio, la distribuzione e il trasporto europeo di carichi parziali, anche su strada.
In una nota, Gts precisa che la famiglia Milillo continuerà a partecipare all’attività, tenendo come amministratore unico Angelo Milillo. Alessio Muciaccia, amministratore delegato di Gts, spiega che “il nostro network è composto da oltre 110 treni a settimana in Europa e questa acquisizione è la naturale prosecuzione di un percorso che ci vede sempre più presenti in diversi settori della logistica. Con Gts Next seguiamo la logica del fornitore unico dando la possibilità di effettuare spedizioni senza necessariamente raggiungere i limiti massimi di capacità di carico del mezzo, modalità in cui la Milillo è specializzata. Di norma il collettame viaggia su gomma ma, integrando e gestendo tutto il processo in house, potremo spostare merce dalla strada alla ferrovia in modo estremamente più efficiente, dando al cliente un unico interlocutore”.
Milillo Srl opera nel trasporto da oltre trent’anni con una flotta di veicoli industriali con cui svolge distribuzione e trasporti di collettame nazionali e internazionali. Ha specializzazioni nella consegna di ricambi per autoveicoli in Puglia e Basilicata e capi appesi per la Moda.